We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Fantimax - Woof

from CORONAdays JAMMIN' by Lu Byro

/
  • Streaming + Download

    Purchasable with gift card

     

about

Un paio di giorni fa avevo lanciato questa idea del Corona Jammin’, proponendo ai tanti musicisti reclusi non tanto un’uscita sul balcone ma una collaborazione a distanza su dei brani musicali, una sorta di jam session online. Avevo pubblicato una base, invitando i musicisti a suonarci sopra come preferivano e per chi ne aveva la possibilità di sovrincidere delle parti. Maurizio Mazzeo ci ha mandato un suo breve ma grandissimo intervento in video. E ieri il mio vecchio amico Fantimax, aka Fantinati Massimo, ci ha lavorato su con chitarre e tastiera , ha messo il titolo Wooof e mi ha rimandato il tutto. Io ci ho aggiunto il synth e il pezzo è finito. La qualità audio non è eccezionale, ma visto il contesto va bene così. Si potrà migliorare in futuro. E’stato bello poter collaborare di nuovo con Massimo, seppure a distanza. Non lo facevamo dalla fine degli anni Settanta, quando avevamo 14 anni e suonavamo insieme nei Wizard’s Machine, sicuramente una delle band più sbarbe e mocciose che abbia mai calcato le scene locali. Partecipavamo ai vari festival ed eventi della zona dicendo di suonare rock progressivo e sicuramente facevamo un po’ ridere. Avevamo un’unica registrazione su cassetta che ci passavamo di mano in mano. Poi Fabio Gaudiosi, il tastierista, la portò giù in provincia di Napoli per farla ascoltare ai suoi parenti ma la dimenticò lì e finì sotto le macerie nel terremoto del 1980. Fabio fu poi il bassista dei Politburo di Tommy de Chirico e se ne andò giovanissimo nel 1995. Per il resto non rimane nulla, neppure uno straccio di foto, di quel gruppo.
Massimo Fantinati, Fantimax, invece, nel 1983 fu l’animatore del progetto MONO BAND, con Gigi Venegoni, Elena Bacciolo, cantante delle Funky Lips e Carlo Rossi, che sarebbe poi diventato uno dei più importanti produttori nazionali. La band estemporanea realizzò un solo 45 giri, Ghost Town, che però in quell’anno fu quasi un tormentone nelle radio e nelle discoteche. Il pezzo lo petete sentire qui
www.youtube.com/watch?v=qkOqH2adU90 .
Il pezzo è di Massimo, alla voce Elena Bacciolo delle Funky Lips e Carlo Rossi. Il titolo sembra proprio profetico di questi tempi. Un titolo che peraltro rimanda ad un’altra GHhost Town, quella dei Low Standards di Ame Ray . Ma ora sto divagando alla grande. E’ inevitabile in questi giorni.
L’idea di Corona Jammin’ è insomma quella di musicisti che collaborano insieme. So che altri stanno lavorando sulla stessa base. Sarà interessante vedere come artisti diversi interpretano uno stesso spunto. Sarebbe bello lavorare insieme anche su altre cose. Forse i locali virtuali della Soce potrebbero diventare il punto di riferimento.
LB. 15/03/2020

credits

from CORONAdays JAMMIN', released March 14, 2020
Luigi Bairo: guitar, synth
Fantimax: guitar,keyboards

license

tags

about

Luigi Bairo Turin, Italy

Luigi Bairo is a writer, music journalist and musician
from Turin, Italy. As a musician he has played in underground bands as Stray King, Arigret
and Harp1. From 2011 he began a solo career. His music combines traditional instruments
with apps for ipad as Animoog.
.
it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Bairo
... more

contact / help

Contact Luigi Bairo

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Woof, you may also like: